Il mondo del digitale è in continua e costante evoluzione e le novità si susseguono così rapidamente che è difficile stare al passo. Alcune novità sono però più rivoluzionarie di altre e quella annunciata da Instagram sembra proprio rientrare in questa categoria.
Infatti nel prossimo futuro potrete indossare virtualmente un oggetto, prima di decidere di acquistarlo, grazie alla realtà virtuale. In questo modo sarà possibile ovviare a quello che è da sempre il più grande problema dell’acquisto online: l’impossibilità di provare su di sé un dato prodotto.
Questo nuovo modo di fare shopping online è stato reso possibile dalla tecnologia di base Spark AR, la stessa degli effetti della fotocamera di Instagram e delle pubblicità in realtà aumentata presenti su Facebook. A partire da oggi, alcuni brand daranno quindi la possibilità agli utenti di Instagram di provare virtualmente i loro prodotti direttamente sull’applicazione. Al momento si parla solamente di cosmetici (tra cui quelli dei brand Mac e Nars) e di occhiali (in particolare Ray-Ban e Warby Parker), ma l’idea è quella di supportare sempre più brand in futuro, in modo da rivoluzionare completamente lo shopping e il marketing sui social.
Gli utenti accederanno alla nuova funzione cliccando sui prodotti taggati da un marchio in un post. A quel punto comparirà un'opzione per fare una prova con un filtro in realtà virtuale e se l’utente sarà soddisfatto della prova potrà procedere all’acquisto. Inoltre Instagram vuole fare in modo che gli utilizzatori possano condividere i filtri nelle storie, affinché altre persone possano vederli e provarli, sfruttando appieno i meccanismi della viralità social per aumentare notevolmente l’esposizione dei prodotti. Questo è solo uno dei tanti settori in cui la realtà aumentata sta iniziando ad affermarsi ed è probabile che nel prossimo futuro le nostre vite saranno sempre più influenzate da questo nuovo modo di interfacciarsi col mondo.