06 83542796
Blog | area Comunicazione e marketing

Across indica i trend del Digital Marketing per il 2020

Quando si parla di Digital Marketing bisogna tenere sempre conto che si tratta di uno dei settori che di anno in anno cambiano maggiormente perché basati su tecnologie in continua evoluzione.

 

Quali saranno, quindi, i principali trend nel settore del marketing digitale nel 2020? Questa è la domanda a cui cerca di rispondere Edoardo Marrone, Direttore Commerciale dell’azienda Across, attiva in oltre diciotto paesi al mondo, che si occupa di realizzare per i propri clienti strategie di Lead Generation multicanale, attraverso attività integrate di marketing.

Un primo trend indicato da Marrone è quello del differenziare le campagne a seconda dei canali. Perchè l’essere omnichannel non è più un extra ma un requisito assolutamente fondamentale. Così infatti si può offrire al cliente un’esperienza unica su tutti i media utilizzati, mostrando la propria capacità di profilazione.

Inoltre per Marrone e Across nel 2020 i chatbot verranno affiancati sempre più ad operatori veri e propri in grado di capire le reali necessità degli utenti. Ci sarà quindi un proliferare di sistemi di livechat con operatori umani integrati con l’Intelligenza artificiale dei bot.

Com’era prevedibile nel 2020 verrà utilizzata sempre di più la realtà aumentata (AR), che secondo gli esperti supererà addirittura la realtà virtuale in termini di quota di mercato. Sempre più brand utilizzeranno questa tecnologia per migliorare l’esperienza di acquisto dei clienti.

Anche per il video marketing, che è già oggi una tra le tendenze di maggior successo nel Digital Marketing, ci sarà un incremento di utilizzo, soprattutto perché i video stessi sono tra i sistemi di gran lunga più efficaci per attirare nuovi clienti.

Le aziende ottimizzeranno anche il settore della ricerca vocale che sarà probabilmente uno dei trend principali del 2020. Grazie ad Alexa o Siri le persone si stanno abituando a interagire vocalmente con gli strumenti elettronici, dando moltissime informazioni oltre alle intenzioni di ricerca.

Marrone ha concluso parlando dei social network e delle nuove implementazioni come il tap shopping come le tendenze già in essere che si svilupperanno ulteriormente. Infatti per molto tempo, coloro che si occupavano di social media si chiedevano come fosse possibile far visitare ai follower di una data pagina i negozi online delle relative aziende, ma ora il social commerce, che si riferisce all’acquisto di prodotti direttamente tramite post o annunci, consente all’utente di effettuare un acquisto senza dover uscire dal social o dall’app, il che rappresenta probabilmente il futuro dello shopping online.

Richiesta informazioni

Compila il modulo sottostante.

Privacy *
Con la compilazione del presente modulo, dichiaro, ai sensi dell’art. 13 e ss. GDPR 679/2016, di aver preso visione dell’ informativa privacy ed autorizzo, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del GDPR 679/2016, al trattamento dei dati personali per le finalità gestionali necessarie alla ricezione e lavorazione della suddetta richiesta.