06 83542796
Blog | area Concorsi

Nuovi concorsi pubblici per le Forze Armate, disponibili 40 posti da ufficiali nell’Aeronautica

Sulla Gazzetta Ufficiale del 6-12-2019 è stato pubblicato un concorso pubblico per le Forze Armate, con scadenza di presentazione della domanda fissata per il 5 gennaio del 2020.

 

Concorso per 40 posti da ufficiali dell’Aeronautica militare

Il concorso per titoli ed esami è stato annunciato con la finalità di reclutare per l'Arma dell'Aeronautica, per il Corpo del genio aeronautico e per il Corpo di commissariato aeronautico, un totale di quaranta ufficiali in servizio permanente.

Le prove previste per i candidati al concorso

I candidati al concorso dovranno superare due prove scritte, delle quali una di cultura generale, ed una di carattere più tecnico-professionale. Inoltre ci sarà una valutazione dei titoli di merito, gli usuali accertamenti psico-fisici e attitudinali ed una prova orale. Ci sarà anche una prova volta a verificare il livello di conoscenza della lingua inglese e per chi lo sceglierà è prevista pure una prova orale facoltativa sulla conoscenza di un’altra lingua straniera scelta dal candidato tra quelle previste dal bando.

Le procedure da seguire online e le cause di esclusione dal concorso

Le procedure di concorso relative al bando per 40 posti Ufficiali Aeronautica saranno gestite online dal portale dei concorsi di www.difesa.it, il sito internet ufficiale del Ministero della Difesa. I candidati per accedere al portale dovranno utilizzare le credenziali rilasciate da un gestore riconosciuto nell'ambito dello SPID, il Sistema pubblico di identità digitale. Per quel che riguarda infine le cause di esclusione dal concorso, la Direzione generale per il personale militare potrà escludere tutti i candidati non in possesso dei requisiti sopracitati e potrà anche far decadere dalla nomina a ufficiale nel caso in cui il difetto dei requisiti venisse accertato solamente dopo la nomina. 

Richiesta informazioni

Compila il modulo sottostante.

Privacy *
Con la compilazione del presente modulo, dichiaro, ai sensi dell’art. 13 e ss. GDPR 679/2016, di aver preso visione dell’ informativa privacy ed autorizzo, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del GDPR 679/2016, al trattamento dei dati personali per le finalità gestionali necessarie alla ricezione e lavorazione della suddetta richiesta.