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Come diventare un imprenditore: 10 passaggi e 10 suggerimenti per il successo

Hai sentito questa parola d'ordine "imprenditore" associata al mondo delle startup mentre ascoltavi una delle ultime novità di carriera di un tuo lontano cugino.

Ha suscitato la tua curiosità abbastanza da farti arrivare a questo articolo per poterci provare tu stesso, ma sai davvero cosa voglia dire essere un imprenditore?

Un imprenditore è qualcuno che comprende il grande rischio a cui si espone ma che tuttavia prende ancora l'iniziativa per trasformare la sua idea in realtà. Questo tipo di persone non sono alla ricerca di uno stile di vita confortevole e senza stress. Sono disposti ad affrontare un grande cambiamento di vita e uno che non sarà affatto facile benché sicuramente eccitante.

Se hai le farfalle nello stomaco quando ascolti parlare di questi argomenti - in senso buono - allora continua a leggere per imparare come diventare un imprenditore.

I 10 passaggi da seguire per diventare un imprenditore

I seguenti dieci passaggi sono quelli che occorre seguire per arrivare al successo. Dall’avere la giusta mentalità fino alla creazione di valore dietro la tua idea di business, ecco come diventare un imprenditore:

  • Decidi se è la soluzione giusta per te
  • Scegli un'idea ed educa te stesso
  • Trova il tuo pubblico di destinazione
  • Pianifica e avvia la tua attività
  • Assumi ottimi partner
  • Costruisci la tua rete
  • Metti alla prova la tua idea
  • Pianifica le tue finanze
  • Sviluppa un brand forte
  • Crea valore nel tuo mercato

01. Decidi se è la soluzione giusta per te

Benché questo argomento sia molto di tendenza ultimamente, essere un imprenditore non significa necessariamente nuotare in una piscina colma di denaro o godere sempre di una grande domanda per i tuoi prodotti e servizi. Tuttavia, alcuni di questi vantaggi imprenditoriali sono abbastanza veritieri, come il correre un rischio molto elevato con la speranza di ricevere un altrettanto elevata ricompensa e il poter condurre la tua carriera in modo indipendente.

Considerando le tue priorità e il tuo tipo di personalità, vedi se queste capacità imprenditoriali risuonano con te:

  • Sei appassionato della tua idea e motivato a realizzarla.
  • Sei per natura un cercatore di sfide.
  • Sei realistico e sai capire se un concetto di business sarà redditizio oppure no.
  • Sei sicuro e senza paura, indipendentemente dalle opinioni degli altri.
  • Sei resistente quando si tratta della tua attività e delle tue emozioni personali associate ad essa.

Se non sei ancora pronto per seguire il tuo piano, procedi con calma. Non c'è fretta quando si tratta di cambiare completamente il tuo stile di vita. Invece, inizia regolando una piccola parte di esso alla volta adottando delle abitudini orientate al successo. Così, quando pensi che sia arrivato il momento giusto, puoi tornare indietro e riprendere al passaggio numero due: ti aspettiamo!

02. Scegli un'idea e istruisci te stesso

Scegliere un'idea per la tua azienda significa distinguersi dagli altri. Anche se decidi di fare qualcosa di semplice come aprire un ristorante, è importante aggiungere sempre qualcosa di personale. Ad esempio, potresti chiamare la tua attività "Spice Street" e offrire una varietà di salse piccanti più ampia di quella di tutti gli altri ristoranti della città.

Oltre a trovare il tuo vantaggio competitivo, pensa a cosa ti piace davvero fare. Su quali passioni della vita sei in grado di concentrarti senza sentirti come se stessi facendo uno sforzo? O in un altro modo di vedere la questione: quali problemi ti appassionano fino a farti sentire obbligato a risolverli? Attenersi a ciò che si ama, a ciò che si conosce meglio e a ciò di cui si sente che il mondo ha bisogno, è una ricetta per il successo.

Oltre ad essere appassionato e determinato, è sempre necessario educare te stesso su molti argomenti. Ciò potrebbe significare tornare all’università per ottenere una laurea o semplicemente fare qualche ricerca su Internet leggendo una delle 101 guide del tuo blog preferito.

03. Trova il tuo pubblico di destinazione

Sebbene un'idea possa sembrare geniale nella tua testa, prima di darti una pacca sulla spalla, assicurati che gli altri siano disposti a pagarla. In effetti, uno dei motivi per cui le aziende falliscono è perché non c'è mercato per i loro prodotti.

Prendere un po' di tempo per immaginare chi sia il tuo pubblico ti permetterà di vedere meglio le potenzialità di profitto. Inoltre, sarai anche in grado di comprendere le esigenze della tua clientela quando si tratta di sviluppare il marketing e fornire loro ciò che stanno cercando nel miglior modo possibile.

Più avanti nell'articolo parleremo di testare la tua idea e creare valore. Per ora, dovresti semplicemente iniziare a elencare le caratteristiche che definiscono il tuo pubblico target effettuando ricerche di mercato. In quale fascia d'età rientrano? Quali sono i loro hobby? Dove si trovano? e così via.

04. Pianifica e avvia la tua attività

Gestisci questo passaggio con calma, perché ci sono molti fattori da considerare. Pianificare e avviare la tua attività implica il pensare a tutto, dalla formulazione e comprensione profonda del tuo obbiettivo fino alla trasformazione della tua idea in realtà.

Per prima cosa ti consigliamo di iniziare con un piano aziendale organizzato. Questo ampio documento ti consente di esaminare tutti i componenti principali della tua idea nel modo più approfondito possibile: dalla dichiarazione della mission aziendale fino al piano di marketing e altro ancora. Annotandoli, puoi visualizzare i tuoi obiettivi e capire come pensi di realizzarli.

Un altro documento molto importante che funziona sia da solo che insieme al piano aziendale è il riepilogo esecutivo. Quando cerchi partner, richiedi finanziamenti e fornisci una breve panoramica della tua attività, questo rapporto è assolutamente essenziale.

05. Assumi ottimi partner

Ora che tutte le parti amministrative sono superate, puoi tornare subito al lavoro. Tuttavia, si consiglia di non farlo da soli. Volare da solo è fantastico, ma avere un partner per supportarti ti aiuterà a vedere le diverse sfide e opportunità che potresti perderti se sei da solo. A volte avviare un'attività in proprio può diventare una cosa solitaria. È bello avere un compagno che capisca in prima persona ciò che stai vivendo quotidianamente.

Ti abbiamo già convinto? In tal caso, inizia a pensare alle qualità che desideri da un partner e alle persone che conosci che le possiedono. Fai un discorso semi-pianificato quando raggiungi il tuo potenziale partner per proporre la tua idea di lavorare insieme. E già aver creato il tuo business plan mostrerà loro quanto sei serio.

Questo è anche un ottimo momento per iniziare a pensare alle qualità che cercheresti in un intero team. Questa è conosciuta come cultura aziendale e comprende la personalità e l'identità degli uomini che compongono il tuo business. Anche se non li stai ancora assumendo, è comunque importante tenere a mente queste qualità per quando lo farai.

Tale lungimiranza assicurerà che tutti i membri della tua squadra condividano la stessa visione e che vadano d’accordo personalmente e professionalmente. Una cultura aziendale fluida e sincronizzata può essere determinante per il successo della tua attività, quindi non sottovalutare la sua importanza.

06. Costruisci la tua rete

Il tuo team o il tuo partner possono offrire un ottimo sistema di supporto, ma specialmente in questa fase della tua attività è opportuno utilizzare tutto l'aiuto che puoi ottenere. Mentori e altri professionisti che possono fornirti valore e assistenza saranno sempre utili connessioni.

Il mondo degli affari non è un viaggio solitario, anche se si sceglie di non avere partner. Avere persone che puoi contattare per cose che semplicemente non conosci ti aiuterà a capire meglio il tuo mercato, evitando così di perdere delle opportunità o di commettere errori costosi. In questo campo s’impara sempre e uno dei modi migliori per farlo è tramite l'aiuto di persone esperte.

Puoi sicuramente partecipare a quanti più eventi di networking, serie di relatori, fiere ed esposizioni possibili e pertinenti per te. Inoltre, puoi stupire gli altri nel tuo settore ospitando i tuoi eventi di networking o creando una community su di un forum online.

07. Metti alla prova la tua idea

Un periodo di prova è importante per stimolare l'interesse per il tuo prodotto o servizio e vedere dove puoi apportare miglioramenti. In effetti, dovresti trattare questa fase come se fosse il primo passo per vendere la tua idea.

È un'opportunità per te per iniziare a interagire con i tuoi potenziali clienti e ottenere un'esperienza di prima mano per capire come poterli servire al meglio con le tue offerte. Ottenere il loro feedback qui e prenderlo sul serio è fondamentale per il tuo successo.

Esistono molti modi per farlo, che si tratti di inviare campioni, ospitare focus group o lavorare con gli individui faccia a faccia. Scopri cosa funziona meglio per il tuo prodotto o servizio. Ad esempio, se vendi qualcosa di costoso, i campioni gratuiti probabilmente non saranno nel tuo miglior interesse finanziario. Tuttavia, tieni presente che più riesci a mettere la tua idea nelle mani dei consumatori, più sarai in grado di creare consapevolezza riguardo al tuo marchio.

08. Pianifica le tue finanze

Questo potrebbe non essere il passaggio più emozionante, ma è obbligatorio. Pertanto, è una buona idea immergervisi in maniera concentrata e toglierlo rapidamente dalla lista.

Inizia dando un'occhiata ai tuoi dati finanziari. Di quanto hai bisogno per supportare la tua azienda? Gestisci i costi di materiali e produzione, forniture, assunzioni dei dipendenti, promozione, spazi per uffici, ecc. Ricorda che sei nuovo e potresti anche aver bisogno di chiedere l'aiuto di altri, quindi assicurati di mantenere le spese il più basse possibile.

Una volta che hai una buona idea dell’entità del finanziamento di cui avrai bisogno, valuta la tua situazione finanziaria. Quanto puoi sostenere da solo? Anche se chiedi aiuto agli investitori, potergli dimostrare che hai preso personalmente il rischio non solo li impressionerà e li renderà più disposti a supportarti, ma aiuterà anche la tua motivazione per il fatto che ti stai giocando i tuoi stessi soldi.

Una volta che hai i fondi, apri immediatamente un conto bancario. Oltre a sottolineare la tua serietà, potrebbe anche essere obbligatorio che questo conto sia separato da quello personale (a seconda della struttura aziendale per cui hai presentato la domanda). Inoltre, una volta che i profitti iniziano ad arrivare insieme alle varie spese, sarai in grado di tracciare tutto al fine di soddisfare le esigenze di contabilità delle piccole imprese.

09. Sviluppa un brand forte

Sia nel modo in cui un vibrante verde e nero distingue Spotify dai suoi concorrenti che in quello con cui Dove si vanta di promuovere donne vere, un'identità di marchio è presente sia sottilmente che nel modo più apparente.

A livello verbale, comprende i tuoi valori fondamentali: lingua, dipendenti e clienti. Esteticamente coinvolge i colori del marchio, le scelte dei caratteri, il logo e altro ancora. Se utilizzati in modo coerente e nel tempo, questi diversi componenti generano riconoscimento e creano fiducia nei clienti.

Implementa l'identità del tuo brand su tutti i canali e le risorse relative al tuo marchio. Innanzitutto: il tuo sito web aziendale. Quando crei un sito Web, stai costruendo una casa online per il tuo brand. Questo è ciò che i clienti associano principalmente a te, e quindi vuoi rappresentarti qui nella migliore luce possibile. Sia che tu offra prenotazioni o un negozio di e-commerce, o semplicemente desideri utilizzarlo come portale per indirizzare i clienti al tuo negozio di mattoni e malta tramite SEO locale, vorrai costruirlo al meglio delle tue capacità.

Sulla parte superiore del tuo sito Web, vorrai anche applicare la tua identità di brand ai vari social media. E se devi ancora iniziare, è tempo di aprire i tuoi account sui social media.

10. Crea valore nel tuo mercato

Ora che hai le giuste canalizzazioni per la promozione grazie al tuo sito web e ai tuoi account social e hai preso il tempo per testare la tua idea: sei finalmente pronto per venderla.

Perché ciò accada, è necessario creare valore dietro ad essa. Dai ai tuoi clienti un motivo per scegliere te. Usa il potere dei social media e del tuo sito Web per alzare la voce e consentire a più persone di ascoltarti. Indirizzali attraverso post social accattivanti, crea un blog per condividere grandi contenuti, invia una bellissima newsletter e aggiungi dei coupon.

Anche la promozione fatta di persona non dovrebbe essere trascurata vista la grande forza che ha. Puoi tenere discorsi e promuovere la tua idea attraverso il passaparola.  

10 suggerimenti per ottenere il successo:

Oltre a seguire una serie di passaggi, sappi che il mondo degli affari non rientra in una struttura rigida. In ogni momento possono emergere degli ostacoli che sono assolutamente imprevedibili. C'è anche più di un modo possibile di fare ogni cosa. Se segui gli imprenditori più stimolanti, probabilmente avrai notato che alcuni sono andati all'università mentre alcuni non si sono nemmeno laureati, o come alcuni erano creativi e altri erano più tecnici.

Tuttavia, i seguenti suggerimenti dovrebbero essere capaci di tenere sulla strada giusta gli imprenditori di ogni tipo, incluso te stesso:

  • Sii realista
  • Abbi fiducia in te stesso
  • Fidati delle tue decisioni
  • Lavora a un ritmo costante, più lentamente di quanto pensi
  • Scopri come gestire il tuo tempo
  • Non avere paura di chiedere aiuto
  • Diventa adattabile all'imprevisto
  • Impara dai tuoi fallimenti
  • Sii unico, non esiste un approccio unico per tutti
  • Dai sempre la priorità alla tua salute

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