In questo articolo potrete trovare alcuni esempi di acconciature semiraccolte che renderanno perfetto il vostro look per il gran giorno! Il semiraccolto un’acconciatura perfetta per i tagli medi e lunghi, molto gettonati dagli hair stylist per il giorno delle nozze.
Ecco una lista delle acconciature possibili, da quelle più casual a quelle più chic.
Acconciatura sposa: semiraccolto
Il semiraccolto è sinonimo di eleganza, fascino e semplicità
I parrucchieri consigliano di scegliere l’acconciatura in base al tipo di vestito e alla forma del viso, ad esempio un semiraccolto laterale va a valorizzare una scollatura a cuore, mentre nel caso di un abito scollato, l’acconciatura più indicata è quella in cui i capelli rimangono morbidi sopra le spalle.
Ecco alcuni consigli di acconciature semiraccolte.
- Mezza coda morbida: è l’acconciatura più classica e adatta a tutte le spose. Perfetta con il velo.
- Treccie laterali: un’acconciatura particolare, perfetta per una cerimonia in stile rustico. Una soluzione romantica che ricorda le spose del passato.
- Semi raccolti alti: è un’acconciatura perfetta se avete un abito con lo scollo all’americana o con un collo alto, perché i capelli vengono raccolti in alto, lasciando libere le lunghezze dietro la testa.
- Semiraccolto intrecciato: è una pettinatura che lascia i capelli sciolti, che si possono impreziosire con dei fermagli o dei fiori freschi abbinati all’abito. Si adatta bene ad abiti scollati dietro.
- Treccia morbida: è un’acconciatura sempre di moda, consigliata per le spose con i capelli molto lunghi. E’ un’acconciatura molto originale, con i capelli che scendono voluminosi, terminando con la treccia sciolta.
- Fermaglio laterale: è una pettinatura molto semplice, i capelli si raccolgono a lato con un fermaglio, che deve essere abbinato all’abito. Ottima per i capelli di media lunghezza.
- Chignon morbido: acconciatura elegante e romantica, consigliata per le spose che hanno un abito non troppo scollato.
- Semi-raccolto con cerchietto: è una pettinatura perfetta per un abito principesco, di moda quest’anno, con i capelli semi-raccolti al centro impreziositi con il cerchietto, semplice se l’abito è particolare, con pietre e perline per un abito più sobrio.
Accessori per i capelli: fiori e fiocchi
Dopo aver scelto il tipo di acconciatura non resta che scegliere come valorizzarla, ma molto dipende dal tipo di abito scelto.
Se si rimane sul classico con fiori freschi e fiocchi non si sbaglia mai, si fissano con mollette e pettinini. Invece tra le ultime tendenze per le spose nel 2020 ci sono i fiori finti, che sembrano veri, oppure i fiori in ceramica, consigliati per una sposa più country. Fermagli botanici per le spose più country-chic. Il fiocco resta comunque la scelta più bon ton, perfetto per la mezza coda, che dona volume sulla testa oppure con le ciocche avvolte con torchon.