06 83542796
Blog | area Finanza agevolata

Bando della Regione Lazio offre un contributo a sostegno di progetti di innovazione digitale

Un nuovo bando della regione Lazio offre un’agevolazione a fondo perduto fino al 40% per i progetti che prevedono l’adozione di una o più soluzioni tecnologiche o sistemi digitali, finalizzate a introdurre innovazioni nei processi produttivi, logistici, organizzativi e commerciali.

 

Obiettivo della misura è quello di rafforzare la competitività del sistema produttivo del territorio promuovendo progetti di innovazione digitale riguardanti l’introduzione di nuove tecnologie e di soluzioni ICT che sostengano la trasformazione aziendale.

Soggetti beneficiari

I destinatari degli aiuti previsti dal presente bando sono le MPMI, inclusi i liberi professionisti, con sede operativa nel territorio della regione Lazio, in forma singola o aggregata.

Al momento della presentazione della domanda i richiedenti devono avere la capacità amministrativa, finanziaria e operativa necessaria a completare il progetto, ovvero avere il fatturato pari ad almeno 5 volte il valore del progetto non coperto dal contributo. In alternativa, la capacità amministrativa finanziaria e operativa sarà verificata con riferimento al patrimonio netto, che deve essere pari ad almeno il valore del progetto non coperto dal contributo.

Tipologia degli interventi ammissibili

Sono agevolabili tutti i progetti che prevedono l’adozione di una o più soluzioni tecnologiche o sistemi digitali, finalizzate a introdurre innovazioni nei processi produttivi, logistici, organizzativi e commerciali quali:

  • digital marketing: soluzioni di digital marketing;
  • e-commerce; punto vendita digitale; prenotazione e pagamento; sistemi Self scanning e Self checkout; stampa 3D;
  • internet of things; logistica digitale;
  • amministrazione digitale; sicurezza digitale;
  • sistemi integrati ed altre soluzioni e sistemi basati su tecnologie coerenti con i paradigmi di Industria 4.0.

Sono ammissibili i seguenti costi:

  • Acquisto di attrezzature, strumenti, sistemi, dispositivi, software e applicativi digitali
  • acquisizione di brevetti, licenze, Know How o altre forme di proprietà intellettuale
  • acquisto di nuovi spazi erogati in modalità Cloud Computing e SaaS (software as Service), nonché di system integration applicativa e connettività dedicata;
  • servizi di customizzazione (personalizzazione) dei sistemi di gestione e delle soluzioni digitali adottate;
  • premi per l’ottenimento di fidejussione
  • servizi di consulenza specialistica finalizzati allo sviluppo e l’adozione di tecnologie ICT.

Entità dell’agevolazione e scadenza

L’aiuto è concesso sotto forma di contributo a fondo perduto nella misura del 40% dell’importo complessivo del Progetto ammesso.

Le richieste di contributo devono essere presentate esclusivamente via PEC, dalle ore 12:00 del 04 marzo 2020 e fino alle ore 18:00 del 21 aprile 2020.

Richiesta informazioni

Compila il modulo sottostante.

Privacy *
Con la compilazione del presente modulo, dichiaro, ai sensi dell’art. 13 e ss. GDPR 679/2016, di aver preso visione dell’ informativa privacy ed autorizzo, ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 e ss. del GDPR 679/2016, al trattamento dei dati personali per le finalità gestionali necessarie alla ricezione e lavorazione della suddetta richiesta.