A scuola con i robot per imparare a scrivere e a suonare
Il nuovo progetto Conbots è rivolto ai bambini ed ha lo scopo di facilitare l’apprendimento motorio in una nuova interazione tra uomo e macchina, affiancandosi al maestro tradizionale.
Ces 2020, Innovation Awards: Ecco le tecnologie più innovative dell’anno
Recentemente sono stati assegnati gli Innovation Awards del Consumer Electronics Show di Las Vegas. Tre gli italiani premiati.
Square Enix sta sviluppando dei giochi esclusivi per il “cloud gaming”
La compagnia giapponese Square Enix è convinta che i videogiochi in streaming sono destinati ad affermarsi sempre di più nel corso dei prossimi cinque anni, soprattutto grazie all'avvento della connessione 5G.
Ecco alcune delle novità tecnologiche che renderanno le nostre case sempre più “smart”
Gli oggetti del futuro possono compiere moltissime operazioni, sono sempre più intelligenti e dotati sempre di più di funzioni legate all’Intelligenza Artificiale.
Due nuovi brevetti della Apple per la realtà virtuale
Due nuovi brevetti ci indicano la strada che Apple vuole intraprendere nell’ambito della realtà virtuale e aumentata.
Le novità per i videogiochi nel 2020: streaming e realtà virtuale
In attesa delle nuove console di Sony e Microsoft, le grandi piattaforme stanno lanciando abbonamenti con più titoli in streaming in stile Netflix.
Le aziende si preparano a investimenti industriali miliardari sulla realtà virtuale
Un report di Klecha & Co. prevede un boom nel mercato della realtà virtuale nel mondo aziendale pari a 160 miliardi di dollari. Entro il 2023 l’investimento sarà tre volte la spesa dei consumatori.
Sviluppata un’app di realtà virtuale per aumentare la sicurezza sul lavoro in edilizia
Lo scorso 15 ottobre è stata presentata dall’Università di Siena la prima app realmente immersiva per formare i lavoratori sulla sicurezza.
A Bologna verrà aperto il primo centro per la realtà virtuale d’Italia
A Bologna nasce Vrums, Virtual Reality Rooms Italia, il primo centro per la promozione, fruizione e studio della realtà virtuale.
Microsoft punta a sovrapporre la realtà virtuale alla vita reale grazie al progetto DreamWalker
Con DreamWalker Microsoft sta cercando di trasformare il nostro modo di interagire con l’ambiente che ci circonda, facendo immergere gli utenti in una realtà virtuale che si sostituisce integralmente a quella normale mentre ci si muove.
Sviluppata la pelle sintetica che potrà trasmettere sensazioni tattili
La pelle del futuro è hi-tech, flessibile, senza batterie, capace di trasmettere in wireless la sensazione del tatto, in modo da rendere più immersive le esperienze di realtà virtuale e aumentata.
A scuola con la realtà virtuale
La realtà virtuale potrebbe permettere ai giovani studenti di vivere delle esperienze immersive in scenari ricostruiti che renderanno più semplice l’apprendimento di molte nozioni di varie materie come storia, geografia e scienze. Si tratta di un progetto innovativo che potrebbe modificare radicalmente la didattica del futuro.