Gli oggetti del futuro possono compiere moltissime operazioni, sono sempre più intelligenti e dotati sempre di più di funzioni legate all’Intelligenza Artificiale.
L’azienda Sharp ha riassunto i trend realmente più interessanti emersi durante il Ces – Electronics Consumer Show di Las Vegas – sottolineando il ruolo centrale dell’Intelligenza Artificiale e dei comandi gestuali o vocali nel prossimo futuro.
Ces: Ecco le novità principali per la casa «intelligente»
Il frigo diventa portatile
Samsung ha presentato una collezione di frigo-quadrati, i Frigo Cube, tra loro componibili e agganciabili, per conservare in modo diversi bevande e food, di gran design. I vari pezzi possono essere spostati e trasportati singolarmente.
Il frigo maggiordomo che fa anche la spesa
Samsung ha creato dei mega frigo connessi e dotati di Intelligenza Artificiale, capaci di consigliare le ricette dopo aver analizzato gli alimenti che sono conservati e di ordinare i cibi che stanno finendo tramite un apposito servizio. LG ha messo a punto anche una porta d'ingresso intelligente che ha un vano per gli alimenti freschi che i fattorini potranno consegnare anche se gli abitanti sono assenti.
Lo specchio parlante che dà consigli
Mirror Venus, lo specchio parlante di Icon.Ai (incorpora Alexa di Amazon) è capace di fornireuna diagnosi sulla pelle e consigli per un trucco su misura con la realtà aumentata. Facendo cioè vedere quali sono i risultati se la persona mette in atto i suggerimenti.
Il Nespresso dei cosmetici
Rowenta e Occitane hanno presentato Duolab, un apparecchio che consente di preparare cosmetici personalizzati partendo da due capsule. E con lo stesso procedimento del caffè Nespresso in capsule. L’utente può scegliere la combinazione preferita tra le 15 al momento disponibili, una contenente la base e l'altra il principio attivo. Le componenti son inoltre per il 93% naturali.
La cintura che aiuta a tenersi in forma
La coreana Welt ha ricevuto uno dei premi Ces per l’innovazione per la cintura Smart Belt, connessa via Bluetooth, realizzata a mano in Italia con cuoio di pregio. La cintura può calcolare il giro vita, il tempo passato seduti e i passi necessari per eliminare gli eccessi alimentari.
L’orto sul terrazzo
Usando soltanto una lampada, dell’acqua e una scheda elettronica che crea l’illuminazione naturale, è possibile avere periodici miniraccolti di erbe aromatiche e insalate, grazie alla coltivazione idroponica. Ora l’ultima evoluzione è stata la possibilità di avere non solo un piccolo contenitore ma qualcosa di più, una specie di fattoria in miniatura che può entrare in un terrazzo così da poter raccogliere quantità notevoli di verdure – come propongono LG, Samsung e Aeroponics – senza pesticidi, senza interventi chimici e direttamente a casa propria.
Il letto perfetto
Un’azienda svedese chiamata Dux, ha sviluppato un letto, Element, con un modulo intelligente che si collega ad Alexa ed ha un altoparlante abilitato Bluetooth e WiFi, che riproduce musica o crea scenari speciali secondo le situazioni e le esigenze. Di notte, un sensore di movimento illumina il percorso verso il letto e per conciliare il riposo riproduce suoni rilassanti e regola il termostato per dormire nelle migliori condizioni.