L’obiettivo di questo corso è quello di fornire allo studente le conoscenze base sui funnel e il loro grande potenziale.
La traduzione della parola funnel è imbuto e nel marketing ha una funzione analoga: è un percorso strategico che attrae gli utenti su contenuti specifici - nel momento giusto e con il canale più adatto - e li convoglia verso l’acquisto in modo fluido.
Sinteticamente il funnel marketing consta di quattro parti, tutte estremamente collegate e sequenziali: Esposizione - Considerazione – Desiderio - Conversione
Conoscenze in uscita
Alla fine del corso lo studente avrà le conoscenze per tracciare il percorso di conversione più adatto per ciascun segmento di pubblico potenzialmente interessato a un prodotto o servizio. Imparerà a innanzitutto riconoscere i giusti insight dell’audience su cui fare leva per creare attenzione intorno a un prodotto, sollevare un interesse concreto e accendere nei visitatori un desiderio. Dopodiché, si passa all’azione: l’ultima parte dell’imbuto ha come obiettivo portare l’utente all’acquisto e far sì che sia soddisfatto di tutto il processo di acquisto.
Programma del corso
- Modulo 1
Funnel Marketing: un nuovo modo di “essere” - Introduzione al funnel marketing
- Cos’è un funnel
- I settori dove funziona - Modulo 2
I 5 diversi tipi di funnel - Modulo 3
La “scala dei valori” e il “problema del traffico”
- Il concetto della scala del valore
- Obiettivi della scala del valore
- Esercitazione pratica in aula: assegnazione dei progetti - Scala del valore per prodotti e servizi
- “il traffico” un vero problema - Il “calore” del traffico - Modulo 4
Analisi di marketing - Il cliente ideale
- Dove trovarlo
- Come intercettarlo
- Quale trasformazione vuoi fargli fare? - Esercitazione pratica - Modulo 5
Facebook: il luogo ideale per il marketing - Creazione dei pubblici
- Il pixel di facebook
- Ideazione di una campagna
- Monitoraggio dei risultati
- Esercitazione pratica