menu 06 83542796
unione europea Golministero GolAnpal GolMinistero del alvoro GolRegione Lagio Gol Frosinone e Roma

Un futuro migliore lo si costruisce durante il tragitto per raggiungerlo.

PRESENTAZIONEPROGRAMMAGOL

Il Programma GOL “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” è un intervento nazionale finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del PNRR e rappresenta il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro e della gestione di misure finalizzate a contrastare la disoccupazione.

GOL è un’offerta di servizi per l’inserimento e il reinserimento lavorativo e la qualificazione o riqualificazione professionale dei lavoratori.

Ha l’obiettivo di migliorare le opportunità di ricerca e accompagnamento al lavoro delle persone in cerca di una nuova occupazione.

OBIETTIVI
  • Aumentare il tasso di occupazione, facilitando le transizioni lavorative, attraverso interventi personalizzati e assicurando una formazione adeguata
  • Sostenere le persone e i loro specifici fabbisogni attraverso interventi di politiche attive del lavoro e formazione
  • Ridurre il divario di competenze, il cosiddetto mismatch
  • Aumentare la quantità e la qualità dei programmi di formazione dei disoccupati e dei giovani, anche attraverso un investimento sulla formazione continua degli occupati
BENEFICIARI
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro: lavoratori per i quali cioè sia prevista una riduzione superiore al 50 per cento dell’orario di lavoro, calcolato in un periodo di dodici mesi
  • Beneficiari di ammortizzatori sociali in assenza di rapporto di lavoro: disoccupati percettori di NASPI o DIS-COLL
  • Beneficiari di sostegno al reddito di natura assistenziale: percettori del Reddito di Cittadinanza
  • Lavoratori fragili o vulnerabili: giovani di età inferiore ai 30 anni, che non studiano, non lavorano e non seguono un percorso di formazione (NEET), donne in condizioni di svantaggio, persone con disabilità, lavoratori maturi (55 anni e oltre)
  • Disoccupati senza sostegno al reddito: disoccupati da almeno sei mesi, altri lavoratori con minori opportunità occupazionali (giovani e donne, anche non in condizioni fragilità), lavoratori autonomi che cessano l’attività
  • Lavoratori con redditi molto bassi (working poor): lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo sia inferiore alla soglia dell’incapienza secondo la disciplina fiscale
I PERCORSI GOL
  • Reinserimento lavorativo: per coloro che sono più vicini al mercato del lavoro sono previsti servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro
  • Upskilling: per i lavoratori con competenze spendibili sul mercato del lavoro ma che necessitano di interventi formativi sono previsti aggiornamenti professionali prevalentemente di breve durata
  • Reskilling: per i lavoratori lontani dal mercato del lavoro e con competenze non adeguate alle richieste, sono previsti interventi di riqualificazione professionale più approfondita
  • Lavoro e inclusione: nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa si prevede, in aggiunta, l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi, educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione)
  • Ricollocazione collettiva: per i lavoratori coinvolti in situazioni aziendali di crisi è prevista la valutazione delle chances occupazionali sulla base della professionalità posseduta e del contesto territoriale di riferimento al fine di individuare le soluzioni idonee
ELENCO
COMPLETO
CORSI
Corsi
percorso 2 | UPSKILLING
Durata 50 ore
USO STRUMENTI DIGITALI E CLOUD

Conoscere l’hardware dei computer, utilizzare sistemi operatovi, organizzare file e cartelle, scrivere documenti di testo, sono tutte competenze necessarie per chi voglia lavorare come in un’azienda moderna. Il corso Uso Strumenti Digitali e Cloud si rivolge a tutti coloro che desiderano imparare o migliorare le proprie competenze per applicarle in ambito lavorativo.

ITALIANO PER STRANIERI

Porre le basi linguistico-comunicative indispensabili per l’autopromozione, la socializzazione e per la culturizzazione.

INGLESE BASE

Il corso di competenze base della lingua inglese è un progetto formativo rivolto ai principianti che vogliano acquisire nozioni basilari della lingua più richiesta e parlata nel settore professionale e in quello delle relazioni interpersonali.

Corsi
percorso 2 | UPSKILLING
Durata 150 ore
CREAZIONE VIDEOGIOCHI BASE

La figura del game designer rappresenta oggi una figura professionale specializzata di altissimo valore e con ottime prospettive lavorative in diversi settori del design e non solo quello del game design.
Il percorso formativo trasferisce al partecipante le fondamenta di base di grafica di illustrazione, creazione e modellazione di oggetti 2D e 3D, studio e realizzazione del personaggio, animazione 3D, ideazione e realizzazione degli ambienti o scenari, linguaggi di programmazione per la realizzazione di videogames ed elementi di IA.

EXCEL BASE

Il corso Excel base è strutturato per far crescere lo studente, in modo costante, argomento dopo argomento. E' stato ideato per coloro che si avvicinano ad Excel per la prima volta ed hanno bisogno di essere guidati e istruiti.
Excel, ad oggi, è considerato il re delle applicazioni per il calcolo elettronico e l’analisi dei dati. Grazie alla grande quantità di strumenti integrati e alla miriade di funzioni di cui dispone è il software più richiesto sul mercato.

INFORMATICA BASE PER UNA SOCIETA’ 5.0

Il corso di Informatica di base è strutturato per consentire un apprendimento globale della questione di programmazione (multi paradigmi) considerando lo stato dell'arte attuale della disciplina. Attenzione particolare è riservata alla mappatura di casi di studio riguardanti le discipline umanistiche e scientifiche.

CAF 4.0

Lo scopo del corso è di fornire tutti gli strumenti per acquisire competenze sulla generalità delle pratiche fiscali con una formazione professionale per assistere gli utenti nello svolgimento di pratiche fiscali quali la compilazione del 730, delle dichiarazioni fiscali, modelli Red e modelli Isee. Inoltre acquisirete competenze di operatore di patronato e quindi conoscerete tutti i servizi assistenziali tra cui la domanda di pensione, il permesso di soggiorno, l’invalidità, la disoccupazione, ecc.

PATRONATO 4.0

L’Operatore Patronato è una figura che ha competenze specialistiche in materia di consulenza e assistenza fiscale finalizzate al conseguimento delle prestazioni socio- assistenziali e sanitarie incluse quelle che riguardano la sfera dell’immigrazione e dell’emigrazione. L’obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze per assistere gli utenti nello svolgimento di pratiche quali la pensione, compresa quella di inabilità o di invalidità, gli assegni familiari, infortuni, malattie professionali o causa di servizio, le richieste di disoccupazione, i permessi di soggiorno.

Corsi
percorso 3 | RESKILLING
Durata 260 / 300 ore
CYBERSECURITY TECHNICIAN

Il “Cybersecurity Technician” conosce i principali framework e le metodologie fondamentali della cybersecurty governance. Collabora alle attività di identificazione delle fonti di rischio per la sicurezza delle informazioni e di applicazione di soluzioni idonee al ripristino del corretto funzionamento dei sistemi delle reti. Conosce le tecnologie “disruptive” abilitanti e riconosce le opportunità e i rischi a esse connesse.

DIGITAL MARKETING EVO

Il corso di Digital Marketing intreccia diverse competenze digitali per sviluppare un approccio integrato tra tutte le leve di marketing e comunicazione.

ESPERTO IN SICUREZZA INFORMATICA

L’Esperto in sicurezza informatica opera in autonomia, con diretta responsabilità, al fine di garantire la protezione dei sistemi rispetto alle possibili minacce e criticità di funzionamento. Testa: la sicurezza dei sistemi contro intrusioni, virus e minacce (intenzionali o ambientali) la recuperabilità di dati e operazioni a seguito di incidenti o malfunzionamenti e la corretta funzione di criptaggio e cifratura; testa e corregge bug e falle, sviluppando adeguate misure preventive; progetta e supervisiona la formazione agli utenti dei sistemi, in merito alle buone pratiche per la sicurezza informatica.

PROGETTAZIONE DI APPLICAZIONI WEB E MULTIMEDIALI

Il Progettista di applicazioni web e multimediali è in grado di strutturare architetture funzionali e definire specifiche tecniche e modalità realizzative di soluzioni ed applicativi web e mobile based, interpretando fabbisogni di committenti e utenti.

TECNICO COMMERCIALE - MARKETING

Il Tecnico commerciale - marketing è in grado di tradurre in azioni di marketing e vendita, gli obiettivi strategico - commerciali prefissati, analizzando lo scenario complessivo del mercato di riferimento, in funzione dell’offerta e del posizionamento dei prodotti/servizi, nonché provvedendo alla organizzazione della rete vendite ed alle modalità contrattualistiche per la gestione dei clienti.

Richiesta informazioni

Se desideri ulteriori informazioni scrivile nel form sottostante.