Il corso si propone l’obiettivo di definire le tecniche fondamentali per impostare e definire le attività quotidiane private e professionali, dando loro la giusta priorità e il corretto livello di importanza, e di comprendere i nuovi principi del Time Management nell’epoca digitale.
La gestione del tempo dedicato all’espletamento dei diversi compiti presenti in una moderna organizzazione deve essere valutata come una competenza fondamentale, dato che il tempo è l’unica risorsa veramente limitata e democraticamente concessa a tutti in eguale misura.
Siamo passati dall’epoca dei “Perditempo” (inconsapevoli) a quella digitale dei “Distratti cronici” (sempre inconsapevoli, naturalmente). Lo storico alibi del “Non ho tempo per…” si è trasformato in “Ho troppe email, messaggi e notifiche a cui rispondere…”.
Nell’epoca digitale, il tempo è diventato comunicazione. Fare Time Management oggi, già rispetto al 2007, è completamente diverso. Le tecnologie digitali, il boom dei social network, i gruppi su WhatsApp e le nuove esigenze aziendali si intrecciano sia a livello professionale che personale.Nell’epoca digitale, il tempo è diventato comunicazione. Fare Time Management oggi, già rispetto al 2007, è completamente diverso. Le tecnologie digitali, il boom dei social network, i gruppi su WhatsApp e le nuove esigenze aziendali si intrecciano sia a livello professionale che personale.
Il corso seguirà un approccio teorico-pratico alternando concetti teorici ad esempi ed esercitazioni pratiche.
Conoscenze in uscita
La gestione del tempo dedicato all’espletamento dei diversi compiti presenti in una moderna organizzazione deve essere valutata come una competenza fondamentale, dato che il tempo è l’unica risorsa veramente limitata e democraticamente concessa a tutti in eguale misura. Al completamento del corso, lo studente avrà tutti gli strumenti per poter gestire il suo tempo nel modo migliore ed efficiente possibile per ottenere risultati con meno distrazioni.
Programma del corso
- Modulo 1
Il concetto della gestione del tempo
1. - Il tempo come risorsa strategica
2. - Prestazioni: obiettivi e loro misura a finire
3. - Mission, vision e traguardi aziendali in ottica di collaborazione e cooperazione
4. - Dagli obiettivi aziendali a quelli individuali
5. - Criteri per formulare obiettivi condivisi - Modulo 2
La gestione delle priorità
1. - Priorità di obiettivi e di compiti
2. - Urgenza e importanza delle priorità - Modulo 3
Il tempo come investimento
1. - Relazione tra quantità e qualità
2. - Gestione del tempo futuro
3. - Previsione, pianificazione e programmazione
4. - Dalla programmazione annuale a quella giornaliera
5. - La to do list - Modulo 4
Gestione del tempo e delega
1. - Delega: per la programmazione personale e la gestione organizzativa
2. - Sviluppo delle competenze e supporto alla programmazione delle attività
3. - Resistenze: onnipotenza, mancanza di fiducia, scarsa propensione alla cooperazione - Modulo 5
Strumenti di pianificazione
1. - L’agenda per pianificare il tempo: le attività di una giornata tipo
2. - Costruire uno schema di lavoro
3. - Organizzare le attività e le risorse a disposizione
4. - Il metodo delle 5P per organizzarsi, prevedere e tenere sotto controllo le proprie attività - Modulo 6
Gli strumenti tecnologici per la gestione del tempo
1. - Orologi e timer
2. - Agende/organizer
3. - Smartphone
4. - E-mail
5. - PC - Modulo 7
Esercitazioni pratiche